I B&B COSA SONO?
Bed and breakfast è un'espressione di origine inglese (traducibile come letto e colazione) indicante una forma di alloggio turistico informale. È praticato dalle famiglie con una o più stanze, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione.
È considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi.
NORMATIVA ITALIANA SUI B&B
I B&B in Italia sono regolati da leggi regionali. Una delle caratteristiche comuni è che si tratti di attività a conduzione familiare, condotte cioè da privati all'interno della propria abitazione e dimora, il luogo cioè in cui si vive abitualmente. Il numero massimo di stanze e posti letto adibite al servizio varia a seconda della legge regionale, in genere c'è un limite di 3 stanze e 6 posti letto, ma alcune regioni ne consentono di più. La colazione fornita deve essere composta di cibi preconfezionati (i B&B, infatti, non sono autorizzati a preparare, manipolare e servire alimenti, salvo diverse disposizioni regionali).
A seconda dell'arredo, dell'ubicazione, della presenza o meno del bagno in camera, dei servizi offerti (cambio lenzuola, pulizia, TV o altri apparecchi elettronici in stanza, tipologia di colazione, ecc.), i B&B vengono in talune province classificati dalle Aziende Provinciali per il Turismo (APT) o da apposite commissioni comunali.
COME APRIRE UN B&B
Normalmente per aprire un B&B è sufficiente comunicare l'inizio dell'attività e i relativi prezzi presso l'ufficio turistico del comune o presso l'APT.
Dal punto di vista fiscale, (secondo la risoluzione del Ministero delle Finanze n. 155 del 13/10/2000), non è necessario aprire la partita IVA in quanto l'attività di B&B deve essere esercitata in modo saltuario, ed è sufficiente il codice fiscale del titolare da apporsi anche sulla ricevuta (non fiscale) che è obbligatorio rilasciare al momento del pagamento. Per importi superiori agli euro 77,47 è inoltre obbligatorio porre sulla ricevuta una marca da bollo da euro 1,81 che generalmente viene fatta pagare al cliente (l'obbligo della apposizione è però carico del gestore).
Trattandosi per legge di attività saltuaria, è inoltre obbligatoria la chiusura per almeno 3 mesi l'anno (stando alle nuove leggi si dovrebbe passare a 2 mesi entro breve, cfr. nuovo regolamento regione Lazio), e non sono consentiti soggiorni per più di 30 giorni consecutivi.
Nel caso in cui l’attività si svolgesse abitualmente e si superassero i limiti di 3 stanze e di 6 posti si parlerebbe di attività di Affittacamere, svolta a tutti gli effetti come attività commerciale, che presuppone l’apertura di una partita Iva, il pagamento dei contributi previdenziali (gestione separata) ed assicurativa ed oneri camerali.
FINANZIAMENTI O INCENTIVI B&B
In alcune Regioni (Sicilia, Toscana, Lombardia) esistono finanziamenti specifici, che escono con periodicità annuale, per l’apertura di B&B. In altre dove non è possibile fruire di questi fondi, è possibile iniziare l’attività con l’escamotage come attività di affittacamere sfruttando i fondi messi a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico per l’apertura di nuove attività imprenditoriali o presso la Regione di appartenenza. E' comunque sempre utile ricordare che i contributi a fondo perduto vengono erogati solo nel caso si apra come affittacamere quindi attivando una partita iva, con la conseguenziale iscrizione alla camera di commercio e posizione Inps. Quindi prima di aprire calcolare la convenienza economica tra B&B e affittacamere. E inoltre utile precisare che i finanziamenti a fondo perduto ed agevolati non finanziano mai ne l'acquisto ne la ristrutturazione dell'immobile.
COME ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Hai idea di aprire il tuo B&B o di aprire la tua attività di affittacamere?
Vuoi sapere qual è la migliore soluzione per te?
Hai bisogno di una consulenza fiscale, societaria e aziendale per la tua attività?
Vuoi sapere se esistono dei finanziamenti a fondo perduto per la tua Regione o per la tua attività?
Hai bisogno di persone che siano capaci di consigliare, redigere e presentare il bando di finanziamento?
Per qualsiasi informazione contattare lo staff di www.contributiafondoperduto.it, Sito specializzato in finanza agevolata.
Dott. Paci Pierluigi |