QUALE
LEGGE REGOLA QUESTE AGEVOLAZIONI?
Incentivi alle imprese per la
realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
(art. 11, comma 5 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.)
Si comunica, in attuazione
dell’articolo 11, comma 5, del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., l’Avviso Pubblico per
incentivi di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di
investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per
l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
COS’E’?
Incentivare
le Imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A
CHI SI RIVOLGE?
I soggetti destinatari dei contributi
sono le imprese, anche individuali,
ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio
Industria, Artigianato ed Agricoltura.
QUALI
SONO I PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO?
Sono
ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
- progetti
di investimento; - progetti
di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi.
Le imprese possono presentare un solo
progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra
quelle sopra indicate.
Per i progetti di responsabilità
sociale e per l’adozione di modelli organizzativi l’intervento richiesto può
riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche
se operanti in più sedi o più regioni.
QUANTE
SONO LE RISORSE FINANZIARIE DESTINATE AI CONTRIBUTI?
L’importo destinato dall’inail ai
progetti è ripartito sui singoli Avvisi Regionali pubblicati sul portale
dell’Inail.
QUANTO
E’ L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO?
Il
contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa
per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva.
Il
contributo massimo erogabile è pari a € 130.000.
Il
contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000. Per le
imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli
organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.
QUALI
SONO LE MODALITA’ E LE TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
La domanda deve essere presentata in
modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica
Certificata, come specificato negli Avvisi regionali. Sul sito
www.inail.it – Servizi on line, le imprese avranno a disposizione una procedura
informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la
domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Oppure chiedendo la collaborazione
dello staff del sito contributiafondoperduto.
COME
ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Hai idea di aprire la tua attività?
Vuoi sapere qual è la migliore
soluzione per te?
Hai bisogno di una consulenza fiscale,
societaria e aziendale per la tua attività?
Vuoi sapere se esistono dei
finanziamenti a fondo perduto per la tua Regione o per la tua attività?
Hai bisogno di persone che siano
capaci di consigliare, redigere e presentare il bando di finanziamento?
Per qualsiasi informazione contattare
lo staff di www.contributiafondoperduto.it.
Sito specializzato in finanza agevolata.
Dott. Paci Pierluigi
|